la FATTORIA degli
ANIMALI
© 2014 Fattoria degli Animali email
Stacks Image 534
Stacks Image 9185

Nel campo della riabilitazione di persone con particolari disturbi psicologici e motori, il contatto con gli animali ha assunto notevole importanza tanto da sviluppare vere e proprie terapie (come ad esempio la pet therapy, l'ippoterapia e la dolphin therapy) dotate di metodologie e tecniche specifiche essenziali per la riabilitazione.

La realizzazione di un laboratorio sulla cura e l'allevamento di animali domestici ha notevoli risvolti
terapeutici, le attività proposte si rivolgono quindi a centri riabilitativi, che svolgono tali programmi.

La "
Fattoria degli Animali" ospita asini, capre, conigli, galline, colombi, oche, tacchini e altri animali, che sono i soggetti con cui i partecipanti interagiscono durante lo svolgimento dei laboratori.
Nelle strutture della Fattoria i partecipanti vengono coinvolti nelle diverse attività di cura, alimentazione e conoscenza delle razze ospitate. Il laboratorio consiste in incontri settimanali presso la Fattoria e/o presso i Centri stessi.
Il carattere del laboratorio è volutamente pratico: i partecipanti con l'ausilio degli operatori, realizzano in prima persona, stando a diretto contatto con gli animali, percorsi educativo-riabilitativi specifici.

Laboratori zooterapia

La zooterapia a scuola

L’idea progettuale prevede di affiancare al lavoro di sostegno e socializzazione in classe dello studente, un laboratorio sperimentale con attività pratiche sul campo da realizzarsi durante l’anno scolastico.


Come si svolge il laboratorio di zooterapia

Un primo momento prevede la conoscenza, la cura e la gestione degli animali della fattoria; gli animali presenti sono stati selezionati per favorire il contatto durante le fasi di accudimento.
I partecipanti somministrano cibo ed acqua agli animali nei recinti della fattoria e puliscono i recinti.
Il secondo momento operativo prevede, con l’ausilio di un operatore della fattoria, la costruzione di strutture nella fattoria, prima pensate e progettate, poi costruite, che il gruppo vedrà terminato e funzionante durante gli incontri finali del progetto.


I nostri utenti

I nostri interlocutori sono Centri Riabilitativi, Ospedali, Servizi Sociali Comunali, Scuole; strutture già organizzate e che seguono programmi di riabilitazione cui la fattoria offre gli strumenti tecnici per realizzare percorsi specifici per i propri utenti.

La partecipazione degli operatori dei centri è fondamentale, essendo gli unici che conoscono bene i partecipanti al progetto.
Importante è la formazione specifica sulla fattoria che forniamo agli accompagnatori degli utenti.


Stacks Image 9216

Gli obiettivi del laboratorio

Consapevolezza della propria identità e di quella degli individui circostanti.
Autonomia operativa e consapevolezza delle proprie capacità.
Sviluppo delle funzioni mentali dello studente accrescimento della curiosità, della fantasia e del desiderio di ricercare nuove esperienze.
Capacità di stabilire autonomamente il tempo e lo spazio necessari per svolgere, da solo e senza assistenza da parte di altri, i compiti richiesti.


Il contatto e lo scambio emotivo con l’animale

La “fattoria” ospita capre, conigli, maiali, galline, con cui i partecipanti entrano in contatto e sono coinvolti nell’accudirli, dar loro da mangiare, costruire recinti e ricoveri.
Indubbia è l’importanza, nel percorso riabilitativo, dell’accudire e non essere accuditi, del “saper fare” e non solo del “non saper fare” o “non poter fare”.
Vincere le diffidenze ed entrare in contatto con l’animale costituisce la “chiave” per affrontare ed instaurare rapporti sociali.

Stacks Image 21556

la "Fattoria degli Animali" è gestita dall'Associazione NATURA PER TUTTI ONLUS
Via dei Monteroni n°1265, 00055 Ladispoli (RM) - Tel./Fax 06 99206063 - Cell. 331 3921324